LA VALUTAZIONE DI UNA CASA A NAPOLI

Come scegliere un'agenzia per ottenere il massimo dalla vendita?

La vendita di un immobile ha inizio dalla valutazione. Tuttavia, la valutazione non è un "valore unico" bensì la forbice del prezzo di mercato con cui si gestisce la vendita.

La valutazione non parte dall'immobile ma dall'esame del quartiere, della sottozona e del palazzo. La qualità, i servizi del territorio e lo stato di manutenzione del palazzo sono la quota peritale più significativa.

Durante il sopralluogo è necessaria la piantina catastale dell'immobile per accertate eventuali difformità interne per le dovute rettifiche. Oggi, con il D.L. 78 del 2010, la planimetria catastale va allegata al rogito notarile e deve esserci la conformità con lo stato dei luoghi. Se l'agente immobiliare non chiede la piantina catastale, vuol dire che è un "valutatore inesperto". Il 70% delle planimetrie non sono conformi allo stato dei luoghi per vari cambiamenti avvenuti nel corso degli anni.

Come scegliere un’agenzia affidabile?
La storicità dell'Agenzia Immobiliare è un fattore importante in quanto garanzia di conoscenza e professionalità. A questo proposito, va detto che le agenzie immobiliari che hanno un marchio nazionale (franchising) sono autonome e con un proprio titolare. Motivo per cui, il Nome del marchio e l’Azienda madre non assicurano la storicità né tantomeno le responsabilità delle singole imprese.

Tra valutazione e perizia
In ogni caso, occorre fare una netta distinzione tra la valutazione e la perizia immobiliare.
Le classiche “valutazioni sommarie” delle agenzie contengono approssimazioni e vuoti informativi che pregiudicano la forbice del valore finale e danneggiano la fattibilità della vendita. I funzionari dell’ITALCASA, oltre alla valutazione, eseguono Perizie Giurate essendo iscritti nell’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio del Tribunale di Napoli, per la stima immobiliare. È opportuno, quindi, affidarsi a chi è specializzato perché ogni perizia ha le sue problematiche.
Il massimo prezzo di mercato
Il massimo prezzo di vendita è nella sommità della forbice del prezzo di mercato, mentre il prezzo tendenziale di realizzo è nel range della forbice. Se il prezzo è sovrastimato, i potenziali acquirenti non visitano neppure l’immobile e l'unità resta invenduta per anni. Viceversa, se il prezzo è basso c’è il rischio di controfferte che portano alla svendita.

Il miglior prezzo di mercato e la valutazione delle case a Napoli
I segreti per vendere casa
Uno dei compiti dell'agente immobiliare è di suggerire idee utili per la vendita. I suggerimenti possono riguardare il frazionamento (se l'immobile è troppo ampio), la tinteggiatura e il riordino dell'appartamento (macchie, distacco di intonaco, piccole crepe). Inoltre, accordi flessibili con il conduttore se l'unità è locata... Insomma, piccoli accorgimenti per valorizzare la casa rendendola più gradevole e accogliente.
Come vendere una casa a Napoli

Ottimizzare i PLUS della casa incrementa l'interesse dell'acquirente dal 15% al 20% . In tal modo, la casa si vende al miglior prezzo e in minor tempo. Nei pochi minuti di visita si concentra l'impressione e la predisposizione all'acquisto. L'agenzia immobiliare che non propone suggerimenti non conosce "l'occhio dell'acquirente". Gli interventi assestativi danno un'immagine positiva al visitatore anziché trasandata con mille lavoretti da fare..
ESEMPIO
La vendita in sé
La vendita di un immobile è diventata un'operazione complessa. Oggi, con le nuove normative, ci sono tante questioni contrattuali da affrontare. Spesso la vendita si blocca all'atto notarile per non aver risolto i problemi sulla regolarità catastale. La meticolosità è sempre vincente. È un'altra componente essenziale per scegliere un'agenzia immobiliare altamente professionale.
 

 PER INFORMAZIONI
Italcasa immobiliare logo


VALUTAZIONE & VENDITA IMMOBILI

Agenzia immobiliare storica, dal 1981.
Piazza Nicola Amore 6 - Napoli 80138
TEL  081.5525031   info@astacase.it
SU
INIZIO PAGINA

Immobili non valutabile e non vendibile
Maschio Angioino
IMMOBILE NON VALUTABILE
E NON VENDIBILE
Momentaneamente...